2016- Q3 Alluvione 1966 - Sito Paolo

Vai ai contenuti
Mostre
ottobre 2016
Il Qartiere 3 e l'alluvione
Foto inedite di ieri e di oggi

Per commemorare i 50 anni dall’alluvione di Firenze Paolo partecipa con il Gruppo fotografico Il Grillo con una serie di foto scattate al Galluzzo e nel quartiere intorno a viale Europa.
Al Gruppo infatti viene richiesto dal Quartiere 3 di realizzare una mostra fotografica con foto a confronto tra scatti fatti dai cittadini del quartiere nel 1966 con foto attuali che riproducessero il più fedelmente possibile l’inquadratura delle vecchie fotografie per un confronto diretto tra il vecchio e il nuovo.
Ai membri del gruppo vengono assegnate delle zone e, con la fotocopia della foto storica, ognuno cerca di riscattare la foto nella stessa angolazione di quella storica.
Nel girare per le strade capita di incontrare le persone che nel ’66 hanno subito l’alluvione e quindi di scambiare con loro storie, aneddoti ecc.
Tutta questa ricerca fotografica sfocia in una doppia mostra.
La prima esposta presso la scuola Viviani del viale Giannotti, scuola che è stata un punto forte di accoglienza nel periodo dell’alluvione e, la seconda presso la scuola Kassel, sempre facente parte del Quartiere 2.
Il 24 settembre 2016 all’inaugurazione presso la scuola Viviani partecipano anche il Sindaco di Firenze e lo storico Fiorentino Luciano Artusi, e oltre ad altre autorità.
Viene fatta una proiezione di un video contenente varie testimonianze di persone che hanno vissuto l’alluvione in prima persona.
In questa occasione le autorità ringraziano ufficialmente i fotografi per l’alto valore documentaristico della mostra.
Torna ai contenuti