2015 - 250 anni Fi Capitale - Sito Paolo

Vai ai contenuti
Mostre
aprile 2015
1865 - 2015
250° anniversario delle Firenze Capitale del Regno d'Italia


Paolo partecipa con il Gruppo Fotografico Il Grillo ad una mostra fotografica collettiva per commemorare i 250 anni da quando Firenze divenne capitale d’Italia.
Tutto il gruppo si attiva per produrre scatti di confronto tra la Firenze prima di questo evento a quella che è la Firenze attuale.
Si ricercano i luoghi e le angolature, confrontando le foto attuali con foto e disegni eseguiti prima degli interventi che l'architetto Poggi tra il 1864 e il 1865 avrebbe portato alla città per prepararla ad accogliere la nuova veste di capitale.
Nell'aprile 2015 viene allestita una mostra nella chiesa delle Ex Leopoldine in piazza Torquato Tasso.
Nella sala sono esposte le riproduzioni dei disegni e foto "antiche" messi a confronto con le foto scattate dai soci del gruppo.
La mostra è integrata anche dagli acquerelli di Elena Forni che riproducono alcune vecchie immagini.
Durante l'inaugurazione c’è anche una piccola sessione teatrale con una recita di Mauro Zaccariello. L’attore legge le "raccomandazioni" fatte ai Torinesi per aiutarli nelle fasi di   trasferimento a Firenze spiegando loro gli usi e costumi di una città tanto diversa nelle abitudini e nelle consuetudini rispetto a Torino.
Paolo prepara anche un video nel quale vengono riprodotte tutte le immagini scattate dai soci che non sono state stampate.
 Sul piccolo palco della chiesa vengono allestite delle vetrine riportanti vecchi macchine fotografiche ed oggetti comuni della seconda metà dell'ottocento e viene ricreato un piccolo set ottocentesco dove i visitatori hanno la possibilità di farsi fotografare indossando un mantello ed un cilindro e parti di abbigliamento comuni in quell'epoca.


...la preparazione e l'esposizione...
Le foto di Paolo esposte
Torna ai contenuti